Scrittori per sempre

Votes taken by solenebbia

  1. .
    Se posso. Nome cognome. Grazie
  2. .
    Applausi alle tre vincitrici. Personalmente mi sono divertita un sacco. Vi ringrazio per i suggerimenti, e auguro a tutto il gruppo un Buon Natale e un migliore inizio. :pazzo.gif:
  3. .
    1 Anna di Dafne
    2 Tappeto di Vittorio Veneto
    3 Una luce negli occhi di Esterella
    4 Due auree di Stefia
    5 Soffio di Genoveffa


    6 La vacanza di Mezzomatto
    7 Camilla di Palucca66
    8 Mirna livia e l'uovo a colori di Petunia
    9 Rilancio di Mangal
    10 E vissero tutti felci e contenti di Caipiroska
    11 Incomprensioni all interno di una pandemia andrea poz
    12 Canzoni di Tommasino
    13 Granelli di felicità di speker
    14 Adelaide di B&S
    15 Agnes alla laguna di Rasdei
    16 La vita dopo di Daxcosti
    17 Il viaggio di Clara di Viviana
    18 La bottega della felicità di Byron
    19 L'ultimo ballo di molli
    20 Infelicità virtuale di Leroux
    21 Imponderabile destino di Tony
    22 Dustin e l'amore di tomas egaia
    23 Un amore gradevolmente imperfetto di gipo
    24 La diga sul porto di Giancralo Gravili
    25 Zamani di Kiruku
    26 La cambiale di Gianfranco 39
    27 Rose nere di Novelle
    28 l'odore delle brioche al cioccolato di ecly
    29 29 Crepe sui muri di Arianna2016
    30 Buon pomeriggio di Achillu
    31 Non esistono vite sterili di Conrad
    32 la scimmia preziosa solenebbia
  4. .
    Bravissima👏
  5. .
    Titolo arguto, come il nome femminile che troviamo nella storia,Nyah, ossia brillante.
    Mi addentro nella storia, vedo questa famiglia smembrata dalle vicissitudini della vita, ma nonostante la difficoltà di andare avanti, trovano il sorriso e una luce che brilla in quegli occhi color pece. Mi preoccupo per la malattia del babbo, ma vedo che Nyah è risoluta, prende la decisione di
    attraversare quelle strade impervie per arrivare all'ospedale della salute. Nel frattempo ascolto i racconti che il vecchio Simba, nonno di Khamisi racconta al nipote che frastornato e pensieroso lo accudisce con quello che ha. Una pezzuola intrisa di acqua. Non può offrire altro, nonostante le vendite al mercato mattutino siano andate bene, non hanno medicinali. Dopo storie di leoni buoni e gazzelle che scappano, arriva finalmente la salvezza. Il dottore dona loro la soluzione per uscire dalla brutta malaria che ha colpito il vecchio. Di nuovo lo coccolano, intanto che Nyah si procura il cibo. Poi il nonno si riprende e consiglia il nipote di frequentare la scuola giù al villaggio, perchè così può diventare forte come il leone della storia. Riflessioni, ottimo racconto, tenero, rilassante siamo nel centr'africa, ne sento il calore, ne odoro i profumi. I personaggi ballano tra dialoghi ben strutturati e riflessioni ponderate. Lo sviluppo della trama è ben snocciolato. Linguaggio e stile armoniosi e fluidi. In ed EX mirati.
  6. .
    Titolo intrigante. Chissà dove mi porterà questo brano? In un attimo mi trovo in fondo, però non mi convince. La trama è un pò inverosimile, ma trattandosi di "vampiraggio" credo sia nella norma. Forse sono io che non sono molto sveglia, e ferrata in materia di vampiri.Riflessioni Inserisco di seguito alcuni passaggi per me poco chiari.
    "Poi nella cupola del parasole con cui la riparava dalla pioggia." Ombrello? "Ma lei non c’era. Poi Poche gocce dalla vecchia fiala e la ragazza si sarebbe svegliata a mattino inoltrato, quando lui sarebbe stato ben lontano." C'era o non c'era nella stanza?.
  7. .
    Il titolo, mi ha dato subito da pensare in maniera profonda. Leggo, la storia, poi la rileggo, e di nuovo. La prima parte mi sembra lineare e di facile comprensione, con un buon carattere del protagonista, ben raccontato. Poi mi sono persa tra la battaglia, anche se ambientata bene e raccontata a modo, da lì in poi mi sono persa. Forse bisognerebbe dare una revisione al racconto. Mi piacciano le storie sulla guerra, sulla resistenza, dove i dialoghi sono la base, per far muovere i personaggi. L'argomento e le dinamiche ci sono, basterebbe risistemarlo e ne uscirebbe un bel racconto.
  8. .
    Il titolo è delicato e profondo. Il racconto esprime l'importanza di avere una persona con cui vivere, almeno, qualche ora della giornata, l'amore del nipote che racconta la sua giornata al suo vecchio, e lui che lo ascolta e rimembra tempi oramai passati, oramai morti. L'importante è raccogliere quelle piccole cose quotidiane e conservarle e rammentarle nei momenti di sconforto. Riflessioni. Credo che dopo una sana revisione il racconta, sarà uno splendido racconto. I personaggi sono ben raccontati, peccato che non si approfondisca di più l'incontro al parco con la vecchia amica, anch'essa vedova.
  9. .
    Il titolo dava proprio modo di pensare alle gite in famiglia ai pellegrinaggi spirituali, a vagabondare per il mondo senza meta. Ho letto il racconto con giusto trasporto, non perché eravamo in treno, ma con le giuste emozioni. Tutte quelle smorfie, secondo il mio parare sono inutili, tanto ci sono i dialoghi che aiutano a capire ed a intuire i loro volti. Il nome, Olmo, è stato scelto con criterio, non solo per il riferimento al libro, ma perché da stabilità e sicurezza. Gli incontri casuali, le confessioni agli estranei è una verità, mi è accaduto, sono affascinanti. Questa in particolare d'apprima sembra leggera, poi si rivela di una criticità inumana, sconvolgente. Scorrevole, struttura e personaggi solidi. In ed Ex pertinenti
  10. .
    Titolo aperto, Nome palindromo, magari una storia a doppia interpretazione, mi addentro nel racconto. Trovo questo personaggio, sedicenne delineato alla perfezione con i suoi dubbi d'amore e problemi famigliari. Continuo. La struttura e lo stile è fluido, come la famiglia in cui è nata Anna d' apprima con mamma e babbo e fratello spocchioso, poi solo con mamma, e fratello. Anna è affascinata dal mondo dei libri e delle letture, dove potrebbero trascinarla anche sotto un treno, visto ancora l'acerbo carattere, ma per fortuna è un brano di Natale e quindi niente rotaie taglienti di sorta su quel corpo ancora immaturo, ma un felice incontro con il suo sogno, con i suoi laghetti preferiti. E poi se papà non viene a Natale pazienza che rimanga pure con "quella", lei intanto frequenta il ragazzo della terza B, la sua amica Valentina e la libreria del nonno, dove poter viaggiare. Inc.ed Ex perfettamente integrati. PS che bello leggere dei passanti frettolosi dei negozi pieni di gente, chissà quando potremmo farlo...
  11. .
    Il titolo mi ha dato una certa sicurezza. Preciso, ordinato e se posso persino maniacale. Ai nostri giorni si dice buon giorno o buona sera. Buon pomeriggio lo usano ancora le persone di una certa. Quindi entro con serenità nel racconto, subito ho dei forti dubbi di non comprendere. Mi allarmo, ma continuo. Alla fine ho dedotto che è uno stato confusionale di adolescenti strafatti di una periferia del centro Italia.
    Scontro generazionale, classico del periodo. Il racconto mira proprio al caos cerebrale che staziona nei due poveretti, bombardati da stupefacenti e non solo. Lo stile e la struttura, sembrano inesistenti, ma hanno una logica cruda e vera. La parlata maccheronica evidenzia ancora di più il disagio, e le azioni dei due stimolano il lettore a riflettere. In ed Ex pertinenti.
  12. .
    Il titolo. Nome femminile. Quale trama potrà mai aver sviluppato l'autore con un nome così di Nobile famiglia? La storia è sviluppata egregiamente, la protagonista è ben delineata, in un primo momento docile, pronta a soccombere, poi diventa aggressiva e da vittima diventa carnefice.
    L'ambientazione e tutte le azioni sono ben descritte. La narrazione è incalzante e in un
    attimo mi porta verso la soluzione, verso quella luce che finalmente Adelaide, può assaporare
    quella serenità che vuole condividere con altre donne, con altri occhi. In ed Ex coerenti.
  13. .
    Stefia Grazie per la dettagliata analisi. Conserverò ogni tuo suggerimento. I refusi sono imperdonabili, e la mia fretta nel fare le cose mi tradisce di continuo.
  14. .
    Divertiamoci... :pazzo.gif:
  15. .
    Mi sto limando le unghie :ouch_ow_oh_ah_geez.gif:. Pronte per domani per farle volare sulla tastiera :super-onion-smiley-114.gif:
21 replies since 18/5/2012
.