Scrittori per sempre

Posts written by Achillu

  1. .
    Ciao Mattia.

    C'è qualcosa che stona. Il linguaggio sa di antico, per cui la "pestilenza" che nomini ho pensato che non fosse il Covid-19 ma qualcosa di altri tempi. Poi però si scopre che Anthon era “procuratore legale per una società che trattava immobili” che mi sembra un mestiere moderno, così come moderno mi sembra “l’astuccio delle radici di liquirizia”. Allora mi sono ricatapultato ai giorni nostri, ma allora il linguaggio non mi quadra più.
    Nella prima parte ci sono troppe considerazioni che rendono il narratore inaffidabile: “Un’anima troppo presto lasciata sola” non è vero che è stata lasciata sola; “Gli occhi di lei rotolarono ingenui” non è vero che erano ingenui. La trama del racconto è costruita bene, ma il colpo di scena ha l'effetto di lasciarmi interdetto più che stupito; ingannato. Rileggendo, l'effetto si è pure amplificato. Ci vorrebbe secondo me un narratore col punto di vista molto più vicino ad Anthon di quanto non lo sia già.
    Risolte queste cose, devo dire che il racconto tutto sommato mi piace. Ho scoperto un genere che conoscevo molto poco. Scusami se mi sono soffermato sui difetti. Tra parentesi, se non ricordo male, l'hai scritto in una settimana quindi direi che il risultato è più che sufficiente per il tempo che avevi a disposizione.

    Grazie e alla prossima.
  2. .
    Grazie per i commenti e per le interessanti condivisioni XD XD XD
  3. .
    Quando andavo alle superiori un giorno mi venne a prendere mio padre, che mi vide uscire insieme a tutti gli altri della classe. Salito in auto mi disse: “Le tue compagne sono tutte bellissime!” Io lo guardai storto, perché in realtà ce n’era una carina, due o tre passabili e le altre erano tutte cozze.
    Decenni dopo un mio nipote commentò le sue compagne in mia presenza: “Ce n’è una carina, due o tre passabili e le altre sono tutte cozze.” Poi mi fece vedere la foto di classe: erano tutte bellissime! In quel momento capii.
  4. .
    Ciao Andre.

    Nessun dialogo. L'unico discorso diretto sono i monologhi della moglie del narratore. Ciononostante hai costruito un flusso di coscienza che tiene alta l'attenzione dall'inizio alla fine e sono qui alla terza rilettura che cerco di capire come hai fatto e non ci riesco. Ben delineati i due personaggi e soprattutto mi piace il modo in cui, dopo aver raggiunto un equilibrio, lottano per costruirne un altro. Ottimo il collegamento con incipit ed excipit. Giusto perché un difetto lo devo trovare: c'è un cambio di stile brusco tra l'incipit scelto e l'inizio della parte originale. Non è vero, nel senso che non è brusco.

    Grazie e alla prossima.
  5. .
    Ciao Vittorio Veneto.

    Non mi è piaciuto il cambio di persona nella narrazione. All'inizio il narratore protagonista si riferisce a sé stesso bambino in terza persona, ma poi vira di nuovo in prima persona per tutta la durata del flashback. Alla fine il narratore si rivolge alla madre in seconda persona, ma per tutta la durata del flashback si è riferito a lei in terza persona. Il tutto era evitabile, perché incipit ed excipit non hanno obbligato né l'una né l'altra virata. Un'altra cosa: a cinque anni si è bambini, i ragazzini sono quelli in età di "secondaria di primo grado" cioè prima media, come si diceva presumibilmente al tempo del flashback.
    Mi è piaciuta moltissimo la narrazione del flashback, secondo me calzante nel riportare memorie di un bambino, con tanto di esagerazioni. Un po' meno la parte drammatica che apre e chiude il racconto, forse perché non cambia il tono della narrazione. Mi sembra calzante il collegamento con incipit ed excipit.

    Grazie e alla prossima.
  6. .
    Ciao Kiriku.

    Alla prima lettura ho fatto fatica nella prima parte; il discorso salta di palo in frasca e il pole pole del vecchio mitiga solo parzialmente questa impressione, che ho ritrovato uguale nella seconda lettura. La trama ha un piccolo buco nel vecchio che entra ed esce senza problemi per prendere il Braulio ma poi veniamo a sapere che Kofi lo deve aiutare a salire e scendere i due gradini. A parte queste considerazioni, il racconto mi piace e fila liscio soprattutto nella seconda parte. Incipit ed excipit si collegano alla perfezione.

    Grazie e alla prossima.
  7. .
    Ciao Stefia.

    Io parto avvantaggiato o svantaggiato, non si sa, perché conosco i difetti del tuo racconto per il semplice motivo che me li hai raccontati tu :D Ho aspettato a commentare, che magari qualcun altro li notasse, in modo da tirar fuori le cose che più mi colpiscono.
    A mio gusto l'inizio è un po' lento; alcune frasi sono corrette ma suonano contorte, come per esempio "Questa è la serata ‘Speed Date’ e ieri ci ho iscritto". Che poi proprio questa frase mi ha disturbato al punto che mi è venuto l'istinto di mandare Anna a quel paese. Però a partire da quel momento il discorso gira benissimo, le frasi sono scorrevoli come la storia e, tra parentesi, mi piace molto la satira di costume.
    Il bicipit non è centrato perché il finale è in terza persona. Peccato.

    Grazie e alla prossima.
  8. .
    Ciao Tony.

    Sono rimasto un po' deluso dall'assenza di dialoghi, perché il risultato sa più di riassunto che di racconto. Inoltre il racconto parte molto brillante ma poi vira verso il tragico senza però che il tono della narrazione si adatti alla situazione.

    La trama comunque regge e il collegamento con i bicipit è centrato. Sintassi, grammatica e formattazione sono ottime.

    Grazie e alla prossima.
  9. .
    Beh allora stamattina offro io, visto che quand'era il mio turno non l'ho fatto.

    Due su sette positivi durante la prima ondata, negativizzati già da un po' :)
  10. .
    CITAZIONE (Stefia @ 29/11/2020, 22:58) 
    @paluca ancora non conosci Achille: "mangia libri di cibernetica, insalate di matematica e a poetar su sps va...." ;)

    :picnic.gif:

    XD XD XD XD XD XD XD XD XD XD
  11. .
    Il 32º racconto porta l'accoppiata Austen-Pratchett al primo posto in solitaria come la coppia più scelta, senza cambiare nulla nelle altre statistiche.
  12. .
    CITAZIONE (Paluca66 @ 29/11/2020, 13:38) 
    Achillu, ammiro e invidio la tua pazienza e abilità statistica... :mazzate.gif: :mazzate.gif: :mazzate.gif:

    Grazie, Paluca!
    :emoticons-saluti-6.gif?w=593:
  13. .
    Statistiche parziali (31 racconti su 32 previsti in gara).

    L'excipit più gettonato è quello di Pratchett, maggioranza assoluta.

    Gli incipit sono più distribuiti: 11 Yoshimoto e 11 Tolstoj, in attesa del 32º racconto per vedere se porta la preferenza verso il primo o l'altro.

    La coppia più scelta: Austen+Pratchett (insieme a Tolstoj+Pratchett) Praticamente quasi tutti gli autori che hanno scelto zia Jane hanno chiuso con Pratchett.

    Tutti gli incipit e gli excipit sono stati scelti, almeno da un autore.

    Tante le coppie non scelte: Kerouac+Conrad, Kerouac+Hemingway, Kerouac+Saviano, Kerouac+Haruf, Mazzantini+Hemingway, Mazzantini+Saviano, Mazzantini+Pratchett, Mazzantini+Haruf, Austen+Konrad, Austen+Saviano, Austen+Haruf, Tolstoj+Saviano.

    Yoshimoto è l'unico incipit che si è legato con tutti gli excipit. Non c'è invece un excipit che si sia legato con tutti gli incipit.

    Buona lettura a tutti.
  14. .
    Grazie per il commento, Vittorio Veneto.
  15. .
    Uno sguardo terrestre avrebbe meritato molto più del mio racconto la vittoria di INK Fantascienza.

    Ho scoperto Tommasino soprattutto grazie a questo racconto.
2563 replies since 29/9/2016
.