Scrittori per sempre

Posts written by solenebbia

  1. .
    Se posso. Nome cognome. Grazie
  2. .
    Applausi alle tre vincitrici. Personalmente mi sono divertita un sacco. Vi ringrazio per i suggerimenti, e auguro a tutto il gruppo un Buon Natale e un migliore inizio. :pazzo.gif:
  3. .
    Non ci credo. Un racconto con i racconti...pazzesco. Grazie.
  4. .
    1 Anna di Dafne
    2 Tappeto di Vittorio Veneto
    3 Una luce negli occhi di Esterella
    4 Due auree di Stefia
    5 Soffio di Genoveffa


    6 La vacanza di Mezzomatto
    7 Camilla di Palucca66
    8 Mirna livia e l'uovo a colori di Petunia
    9 Rilancio di Mangal
    10 E vissero tutti felci e contenti di Caipiroska
    11 Incomprensioni all interno di una pandemia andrea poz
    12 Canzoni di Tommasino
    13 Granelli di felicità di speker
    14 Adelaide di B&S
    15 Agnes alla laguna di Rasdei
    16 La vita dopo di Daxcosti
    17 Il viaggio di Clara di Viviana
    18 La bottega della felicità di Byron
    19 L'ultimo ballo di molli
    20 Infelicità virtuale di Leroux
    21 Imponderabile destino di Tony
    22 Dustin e l'amore di tomas egaia
    23 Un amore gradevolmente imperfetto di gipo
    24 La diga sul porto di Giancralo Gravili
    25 Zamani di Kiruku
    26 La cambiale di Gianfranco 39
    27 Rose nere di Novelle
    28 l'odore delle brioche al cioccolato di ecly
    29 29 Crepe sui muri di Arianna2016
    30 Buon pomeriggio di Achillu
    31 Non esistono vite sterili di Conrad
    32 la scimmia preziosa solenebbia
  5. .
    G.Leroux È proprio la parte della revisione che mi risulta noiosa, la levigatura, l'aggiunta di colore, i tagli. L'idea germinale la scrivo nel moleskine che porto sempre con me, poi sviluppo la storia attorno a quella parola, ed infine lascio decantare il tutto per molti mesi. Solo allora la riprendo e la revisiono.
    Speaking_flower Ottime osservazioni. Grazie.
    Achillu La metonimia è all'inizio quando Gustavo consegna le chiavi racchiuse in un astuccio che risulta leggero,poi alla fine l'astuccio risulta pesante e Gustavo guarda al suo interno e vede la Scimmietta.
    Daxcosti Ebbene sì devo prendere l'idrovora. XD
    Molli Redigano Esiste l'ggettino incriminato, tutto il resto, come si dice dalle mia parti "È farina del mio sacco", certo sacco un pochino bucato e pieno di rammendi, ma rimedierò
    TomaSgaia Gustavo coglie l'occasione per cambiare vita.
    Vittorio Veneto Tutti conoscono quel cognome, e proprio per quello il lettore si fa un'idea dell'ambiente. Grazie per il suggerimento.
  6. .
    Bravissima👏
  7. .
    Titolo delicato gentile e golosissimo. Il racconto mi sembra tranquillo, un tizio che certa moglie, e compra fiori e brioche, casomai ne incontrasse una sarebbe già a posto. La storia procede pacata, anche quando entra dal ferramenta, qualche battuta ironica e spiritosa, poi arriva a casa. Qui lascia i panni di brav'uomo e indossa quelli del carnefice, come un destro in pieno viso, capisco che nasconde in cantina una creatura femminile ridotta alla schiavitù.
    Piano piano conosciamo il protagonista fino a capirne anche l'altra faccia,svelandoci la sua cattiveria e la sua pazzia, ma per fortuna è un racconto di quelli felici, che al momento giusto arrivano i carabinieri e liberano la donna. Riflessioni Ho trovato questa frase fantastica "pulendosi le mani sporche di cioccolato in un grembi.Mi è piaciuto anche se, ad un certo punto sembra che quando l'uomo scende ad accendere la caldaia la scrittura accelera, ed alcuni dialoghi non li ho afferrati proprio in pieno.
  8. .
    Titolo un incognita. Il racconto l'ho trovato molto gradevole, lo stile è scorrevole e i personaggi si alternano positivamente all'interno della storia. L'amore, la gratitudine, la nostalgia queste sono le e mozioni che si possono trovare in questo brano. In ed EX perfettamente riusciti Riflessioni, ci sono molti sinonimi per dire "vecchio"
  9. .
    Titolo arguto, come il nome femminile che troviamo nella storia,Nyah, ossia brillante.
    Mi addentro nella storia, vedo questa famiglia smembrata dalle vicissitudini della vita, ma nonostante la difficoltà di andare avanti, trovano il sorriso e una luce che brilla in quegli occhi color pece. Mi preoccupo per la malattia del babbo, ma vedo che Nyah è risoluta, prende la decisione di
    attraversare quelle strade impervie per arrivare all'ospedale della salute. Nel frattempo ascolto i racconti che il vecchio Simba, nonno di Khamisi racconta al nipote che frastornato e pensieroso lo accudisce con quello che ha. Una pezzuola intrisa di acqua. Non può offrire altro, nonostante le vendite al mercato mattutino siano andate bene, non hanno medicinali. Dopo storie di leoni buoni e gazzelle che scappano, arriva finalmente la salvezza. Il dottore dona loro la soluzione per uscire dalla brutta malaria che ha colpito il vecchio. Di nuovo lo coccolano, intanto che Nyah si procura il cibo. Poi il nonno si riprende e consiglia il nipote di frequentare la scuola giù al villaggio, perchè così può diventare forte come il leone della storia. Riflessioni, ottimo racconto, tenero, rilassante siamo nel centr'africa, ne sento il calore, ne odoro i profumi. I personaggi ballano tra dialoghi ben strutturati e riflessioni ponderate. Lo sviluppo della trama è ben snocciolato. Linguaggio e stile armoniosi e fluidi. In ed EX mirati.
  10. .
    il mistero avvolge questo racconto. Entro. L'autore mi porta con se a leggere che dopo aver fatto i soldi, non proprio lecitamente, ora è il tempo di cercare una bella e comprensiva fanciulla.
    La trova, una ragazza genuina e vera, la sposa. Poi i suoi vecchi intrighi vengono scoperti, e lo ingabbiano, quindi perde la moglie, perché vuole il divorzio e tutti i beni accumulati negli anni. L'avvocato, non riesce subito a farlo scarcerare quindi lui sconta un tot di mesi in carcere. Un giorno nel trasferimento in un altra casa circondariale avviene un incidente, lui rimane ferito, e grazie a questo riesce ad avere la libertà vigilata. Riflessioni Il raccontato non ha il medesimo effetto di una storia con dialoghi, dove gli attori si muovo, parlano, imprecano. Questo sembra uno stile giornalistico, piatto, senza scosse. Magari l'autore voleva proprio questo. Comunque personalmente non lo trovo emozionante é freddo e lineare, con qualche punta di piacevole ironia. Ho letto di più della vita da latin-lover che, dall'incontro e matrimonio con la genuina Federica, peccato. Ho trovato troppe spiegazioni che, secondo me, si potrebbero eliminare tanto non importanti per la storia. L'incidente; mi aspettavo un colpo di scena, uno scossone, visto l'impronta iniziale, della furbizia del protagonista, ma non succede nulla. Anche sul finale mi aspettavo una soluzione più astuta, più cervellotica. In ed Ex pertinenti
  11. .
    Titolo interessante, mi ha fatto ricordare dei titoli dei film degli anni 60 tipo: la ciociara, l'avventura, la notte ecc. secchi, puntuali, precisi. Per fortuna si tratta di una storia spensierata, per il lettore, un pochino meno per i protagonisti. La vacanza in montagna. Da lì ne scaturisce tutta una serie di piccoli avventure e disavventure causate e subite dagli interpreti. Si evince anche una naturale preoccupazione dei genitori verso la figlia, la quale ha portato il suo fidanzato in ferie con loro, quindi tanti pensieri e nuovi propositi. Insomma una bella storia, semplice di facile interpretazione, con punte di allegra leggerezza, che in questi giorni ne abbiamo proprio bisogno. In ed Ex pertinenti. Riflessioni. Far mangiare i funghi al cane... pessima idea!!!
  12. .
    Titolo nome di donna, forte e autoritaria. Lo sviluppo della trama è incantevole.
    Non amo il raccontato, preferisco che ci siano i dialoghi per riuscire a carpire meglio i caratteri degli attori, ma in questo caso hai dato una buona dose per entrambe. Il personaggio è solido e ben narrato. Donna che pensa solo al lavoro e dopo una grossa cantonata con un grande amico, si ritrova nuovamente sola e disperata anche per la perdita di quella sincera e limpida amicizia. Ma non finisce qui, mi prendi la mano e mi fai entrare in una chiesa, mi fai ascoltare l'omelia...poi capisco. VOLONTARIATO. Parola che indosso spesso. Ottimo racconto. In ed EX coinvolti perfettamente. Ottimo lavoro.
  13. .
    Titolo esaustivo. Il lavoro assorbe, il lavoro divide, il lavoro uccide. Ho letto la storia che mi è sembrata molto carina, l'ho letta con molta curiosità. Ho trovato il brano a volte ironico, a volte saggio e a volte di una verità disarmante. Il personaggio, Matteo è raccontato bene, con le sue fragilità e i suoi ricordi ben saldi. Gianluca, sembra una persona pessima, detto da Matteo, ma lo vediamo solo con gli occhi del protagonista, quindi dobbiamo prendere per buone le sue valutazioni. Comunque alla fine Gianluca confessa che Matteo è più capace e più brillante di lui. Alla fine...e vissero tutti felici e contenti. In ed EX centrati. Riflessioni L'idea del fulmine mi è piaciuta, anche di quando c'è la morte apparente. Con una bella revisione diventerà un bellissimo racconto.
  14. .
    mezzomatto Prima di tutto grazie per il passaggio.
    Ma la cosa che mi ha fatto ancora più piacere è l'analisi del racconto.
    Ti confesso che prima di arrivare a questa versione, il racconto ha subito un sacco di correzzioni.
    Ora leggo, grazie a te, che ancora con qualche sfumatura potrebbe ulteriormente migliorare... non ha prezzo.
    Raccolgo tutti i tuoi suggerimenti.
    tommasino2
    Ora che piano piano vi sto conoscendo, sarebbe un vero peccato perdervi.
  15. .
    Esterella Forse perchè è un episodio della mia vita, quindi sofferto e vissuto con molta ansia. Comunque per renderlo come lo hai letto
    ha passato molte revisioni, e tempi. Sai perchè ho scritto sedia? A parte che è mia abiturdine dire sedia, ma se lo leggi ad alta volce la frase, la voce ne scandisce le sillabe e le vocali dando un tono, da subito pesante e disperato. Le esse e le erre assieme mi danno proprio un senso di smarrimento.Scrivendo seggiola la ggiola fa perdere questa sensazione. Mi ritrovo seduta su di una sedia di ferro grigia. Vabbe scusa, ma sono solo mie sciocche riflessioni. Grazie
    mangal Ti ringrazio per il passaggio.
78 replies since 18/5/2012
.