Scrittori per sempre

Posts written by Andrepoz

  1. .
    Grazie di cuore per il tuo voto Achillu!
  2. .
    Selezione molto difficile, avrei voluto poterne scegliere almeno 8, e mi dispiace davvero per quelli che ho dovuto escludere. In ogni caso, ecco i miei preferiti, dal primo al quinto:


    1 - Dustin e l'amore

    2 - Crepe nei muri

    3 - Agnés alla laguna

    4 - Zamani

    5 - La vacanza
  3. .
    Il racconto non mi ha appassionato particolarmente, anche per via di uno stile che ho trovato un po' pesante in più di un passaggio, ad esempio a causa dell'uso di frasi come questa:

    QUOTE
    Non si era lasciato sconvolgere e, una volta laureatosi in Economia aziendale con specializzazione in Scienza della finanza, aveva dedicato tutto il suo tempo alla ricerca della solidità economica e ora, raggiunto il suo obiettivo, si sarebbe potuto permettere di vivere di rendita per sempre, creandosi pure una famiglia, con la quale accomodarsi in quella che senz’altro sarebbe stata una vita più che agiata.

    Infodump a parte, questa frase è davvero troppo lunga e la punteggiatura non aiuta a renderla più scorrevole.
    Per quel che riguarda la storia, unisce delle parti interessanti (quelle relative al ramo di attività del protagonista, ad esempio) ad altre che ho trovato un po' forzate (come l'incidente). Secondo me meriterebbe una revisione perché ci sono alcune cose molto buone.
  4. .
    Racconto gradevole, l'unico limite è che mi sembra di vedere una sorta di sbilanciamento tra le varie parti. L'inizio è ben costruito, fai entrare in modo sapiente nella vita della famiglia e nei pensieri di Anna. Dal momento in cui Anna incontra Nicola, però, mi è sembrato di vedere un'accelerazione eccessiva (lo si nota anche guardando proprio allo spazio dedicato). Penso che con un numero di caratteri maggiore a disposizione, il racconto acquisterebbe molto.
  5. .
    Bellissimo racconto, uno dei migliori che ho letto. Con un linguaggio semplice riesce a raccontare una storia molto piacevole, ma il vero colpo di genio sta nel punto di vista, che fra l'altro è gestito in modo molto convincente (e non era pr niente facile). Anche il finale è molto riuscito. Complimenti.
  6. .
    Purtroppo non sono amante del genere e per di più l'uso del linguaggio aulico, che posso anche capire dal punto di vista dell'autore, non mi ha aiutato. Scontati questi limiti, che sono dovuti a fattori soggettivi, il racconto è anche ben congegnato e denota una certa bravura dell'autore nel gestire il passaggio da una scena all'altra. Una buona prova, che purtroppo non è riuscita ad entusiasmarmi per i motivi sopra esposti.
  7. .
    Devo dire che arrivavo piacevolmente prevenuto alla lettura del tuo racconto, perché leggendo lo stile molto particolare dei tuoi commenti mi aspettavo fuochi d'artificio ... che puntualmente sono arrivati. Il limite principale del tuo lavoro è la gestione della punteggiatura, soprattutto nei dialoghi, ma il resto ha una freschezza, una immediatezza che fanno dimenticare ogni piccolo difetto di forma. Non riesco bene a capire come hai fatto, ma sembra di vedere i protagonisti muoversi davanti ai nostri occhi, invece di rimanere fissi sulla pagina. Complimenti.
  8. .
    Racconto davvero divertente, scritto in modo scorrevole, che si lascia leggere con grande piacere. Non è il mio genere preferito ma questi sono solo gusti personali, a parte un paio di refusi da poco ti faccio i miei complimenti, mi hai fatto sorridere. Brava.
  9. .
    Vado un po' controcorrente ma io ho fatto una fatica enorme a leggere questo racconto, ci sono un paio di frasi che sono davvero degli scogli troppo ostici per me. Mi sembra di capire, leggendo anche gli altri commenti, che l'uso di uno stile così retorico sia funzionale a introdurre un certo distacco sarcastico nei confronti delle vicende narrate, ma secondo me è un po' eccessivo vista anche l'esiguità della vicenda in sé.
  10. .
    Non ho molto da aggiungere a quello che hanno già detto gli altri prima di me, in effetti. Il racconto necessita di una revisione, sia per quanto riguarda i refusi che per quanto riguarda la successione delle scene, che è molto descritta e troppo poco mostrata. Ad esempio una frase come questa:

    QUOTE
    Era assolutamente urgente, per via dei debiti contratti con uno strozzino, causati dal suo compagno Hector, proprio così: Marco si era portato da Londra il suo amico, sistemandolo in un piedatterra"

    condensa un numero davvero troppo elevato di informazioni che sarebbe meglio "far vivere" al lettore, facendogli vedere le diverse vicende che tu ti limiti a riassumere in due righe, cosa che non permette a chi legge di immedesimarsi nei personaggi.
  11. .
    A mio parere hai fatto una scelta molto complicata, perché riuscire a condensare tante vicende in uno spazio così breve non è facile. Il risultato è che la vicenda scorre via troppo veloce e non riusciamo davvero a entrare nelle emozioni della protagonista, anche perché alcune vicende (come l'infatuazione iniziale per Paolo) risultano poco più che accennate. Probabilmente la storia che hai scelto di raccontare si addice di più a un romanzo che a un racconto.
  12. .
    Non ho particolari commenti da fare se non che il tuo racconto mi è piaciuto moltissimo, sia per l'idea narrativa che per lo stile, evocativo e lirico senza mai essere noioso o pesante. Complimenti davvero, per me uno dei migliori racconti che ho letto in questa gara.
  13. .
    Il racconto è gradevole ma mi è sembrato un po' affrettato, non solo per i refusi che ti hanno già segnalato ma soprattutto perché alcuni aspetti sono rimasti un po' in sospeso, in particolare per quello che riguarda la scena onirica. Così come è scritta, quella sequenza mi è parsa un po' sacrificata, anche se se ne intuisce il potenziale. Rimettendoci mano con più calma, secondo me si potrebbero accentuare gli aspetti positivi del tuo racconto, che rimane in ogni caso una buona prova, soprattutto per la tua capacità evocativa degli scenari africani.
  14. .
    Raccontino divertente, ci sono un paio di refusi ma nel complesso è scritto bene, si lascia leggere davvero con molto piacere. Il genere è un po' fuori dalle mie corde ma questi sono solo gusti personali, per il resto non posso non farti i miei complimenti.
  15. .
    Bel racconto, mi è piaciuto molto il finale che è riuscito con un colpo di scena a evitare un happy ending che sarebbe stato troppo scontato, così come l'inserimento del flashback. Forse mi sarebbbe piaciuto sapere un po' di più di Livia e della sua storia, ma questo sta solo a significare che mi sono in qualche modo affezionato al personaggio e questo è un titolo di merito per l'autrice.
34 replies since 20/11/2020
.